Confronto tra Plafoniere Industriali: Plafoniere Industriali LED contro le Plafoniere Industriali Neon per capire perché passare subito alle Plafoniere LED.
Plafoniere a LED per Capannoni: l’Innovazione dell’Illuminazione Industriale
Negli ultimi tempi i sistemi di illuminazione dei capannoni industriali sono decisamente cambiati rispetto al passato. Se prima infatti venivano utilizzate plafoniere neon industriali oggi non è più così.
Tale sistema infatti è stato sostituito dalle più innovative plafoniere a LED industriali per l’illuminazione Capannoni che garantiscono innumerevoli vantaggi sia ai lavoratori che alle aziende. Grazie ai passi avanti della tecnologia LED infatti è stato possibile migliorare l’illuminazione sui posti di lavoro in maniera sensibile.
I neon industriali utilizzati in precedenza erano caratterizzati da tubolari fluorescenti in grado di creare una luce molto intensa e potente ma priva di controllo. Inoltre questo sistema presentava anche i suoi svantaggi, primo fra tutti il consumo decisamente troppo alto.
Oltre a ciò un altro difetto dei neon industriali era senza dubbio il fatto che essi avevano una durata molto bassa (in genere dovevano essere cambiati ogni due anni). Il passaggio alle plafoniere industriali a LED è stato quindi necessario.
Con tale soluzione infatti si sono risolti molti dei problemi delle lampade neon industriali che si avevano in precedenza e il risultato ottenuto è stato al di sopra delle aspettative.
Plafoniere Industriali a LED: tutti i Vantaggi
Tra i vantaggi principali delle plafoniere LED industriali c’è senza dubbio il risparmio di energia. Con questo tipo di illuminazione infatti si può arrivare a risparmiare addirittura l’80% di energia, cosa che si traduce anche in un costo nettamente inferiore sulla bolletta.
Il risparmio energetico delle plafoniere industriali a LED genera un minore impatto ambientale rispetto alle plafoniere a neon.
Pertanto quella di prediligere le plafoniere LED industriali può essere non solo una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico ma può anche rappresentare una scelta green.
Sempre a favore del pianeta e dell’uomo, a differenza delle plafoniere a Neon, quelle a LED non hanno all’interno sostanze tossiche come il mercurio.
Dal punto di vista prettamente pratico nel confronto LED neon, bisogna considerare poi un ulteriore grosso vantaggio, ossia l’autonomia di queste plafoniere industriali. Esse infatti risultano essere molto più longeve rispetto alla plafoniera neon industriale dal momento che la loro durata può raggiungere anche le 100000 ore.
Ciò significa ancora una volta una riduzione dei costi poiché bisognerà sostituire le lampade scariche con minore frequenza. Minor costi di fornitura per sostituzione e manodopera per sostituzione. Non tutti lo sanno ma la durata è un fattore basilare da tenere in primo piano durante la scelta di plafoniere a LED industriali.
È bene considerare inoltre che la luce fredda emanata da questo tipo di plafoniera non altera la temperatura degli ambienti ed è ottima quindi per l’illuminazione nei settori alimentari. Anche la sicurezza è importante: le plafoniere LED infatti sono più sicure di quelle a neon dal momento che l’emissione di calore è decisamente più bassa.
Una plafoniera a LED industriale generalmente regala un tipo di luce diffusa in aree ben definite in modo decisamente migliore rispetto alle plafoniere a neon. Tale luce infatti viene incanalata, indirizzata e ridistribuita in queste aree prestabilite grazie alla vasta gamma di ottiche che si possono utilizzare.
Esse inoltre permettono di avere un’ottima illuminazione anche negli ambienti di lavoro in cui il soffitto è molto elevato.
Rispetto alle plafoniere neon industriali poi, le plafoniere industriali a LED garantiscono un’installazione molto più semplice poiché necessitano di un numero minore di punti luce (e dunque ciò si traduce in un costo più basso per l’installazione).
Chi preferisce poi può anche scegliere tra differenti tonalità di luce bianca (fredda, calda oppure neutra) o scegliere le luci colorate. Ci sono infatti molti ambienti di lavoro che hanno bisogno di una luce diversa e per tale ragione lo stesso tipo di luce non può essere usato dappertutto.
Visita la nostra Guida all’Acquisto di Lampade a LED per Capannoni Industriali
Plafoniere a LED Industriali: Prezzi a Confronto con i Neon
Si possono trovare per le plafoniere a LED industriali prezzi che vanno dai 20 euro fino ai 300 euro a parità flusso luminoso emesso. Con lo stesso flusso si possono trovare per le plafoniere neon industriali prezzi tra i 10 ed i 150 euro.
A parità di acquisto la battaglia LED vs Neon viene vinta a primo impatto dalle soluzioni Neon, ma per tutta la serie di motivi elencati a lungo andare la plafoniera industriale LED si rivelerà la soluzione più vantaggiosa.
Questo significa che l’investimento iniziale per avere un impianto di illuminazione industriale a LED costerà circa il doppio rispetto ad uno con plafoniere neon, ma il ritorno dell’investimento in un complesso dove serve la luce 24 ore su 24 si ottiene anche in due anni.
Un buon modo per risparmiare sul prezzo delle plafoniere industriali LED e trovare per le plafoniere industriali a LED prezzi adeguati alla qualità e alla provenienza del prodotto è quello di rivolgersi direttamente ai produttori per ottenere maggiori sconti rispetto ad un intermediario. Ovviamente serve qualche competenza tecnica per sapere riconoscere una produzione lampade LED affidabile.
Infine c’è da dire che si può avere un rimborso con le quote ottenibili dai certificati bianchi. Queste quote sono maggiori quanto è maggiore l’energia risparmiata, quindi l’efficienza luminosa deve essere molto alta per avere rimborsi maggiori.
A questo punto non hai più motivi per non acquistare subito da installare nella tua azienda delle plafoniere a LED industriali.