Come Riconoscere una Scheda Elettronica di Qualità? Scopri i test di controllo da sapere per individuare delle schede elettroniche professionali.
Oggi, ogni prodotto elettronico realizzato è alimentato da uno o più circuiti stampati (PCB). Negli ultimi anni, chi sviluppa delle schede elettroniche ha cercato sempre più di spingersi oltre, per provare sempre più a realizzarne con una dimensione che potesse essere sempre più piccola e performante.
Per stare al passo con questo progresso veloce dell’elettronica, i produttori di schede elettroniche assemblate devono sottoporre questi circuiti a dei test di controllo, per garantirne la reale qualità e trovare eventuali difetti che potrebbe avere qualche scheda.
Importanza del controllo qualità di una scheda elettronica
Eventuali imperfezioni trovate come può essere un dimensionamento o un consumo energetico errato, non solo hanno impatto sulla singola scheda che presenta questi difetti, ma possono mettere in discussione l’intero processo di produzione di tutte quelle schede similari.
Infatti per produzioni di schede elettroniche ad altissimo volume, anche una difformità occasionale può mettere a serio repentaglio l’obiettivo del produttore che è quello di ottenere sempre un ottimo prodotto a costo ridotto, con una percentuale di difetti estremamente bassa.
I produttori di circuiti elettronici assemblati non possono semplicemente fidarsi che i fornitori di PCB eseguano automaticamente i controlli di garanzia della qualità, ma devono sempre eseguire dei controllo di qualità propri.
Test ed ispezione Schede Elettroniche
I metodi e gli strumenti di ispezione Schede elettroniche per verificare la qualità dei circuiti elettronici più comunemente utilizzati attualmente sono:
- Controllo Visivo. Per serie di produzione a basso volume, la forma di ispezione più utilizzata è quello visiva. Essa consiste che qualcuno (solitamente la stessa persona che ha eseguito l’assemblaggio del circuito) lo guardi semplicemente con i propri occhi. Questo controllo non significa solo un rapido sguardo: si devono controllare meticolosamente ogni connessione in un ambiente ben illuminato.
- Controllo a Microscopio. Per mettere meno a dura prova i propri occhi, gli ispettori possono utilizzare strumenti ottici portatili come lenti d’ingrandimento, per avere una vista migliore dei componenti del circuito. Per uno sguardo ancora più attento, si possono utilizzare microscopi USB che proiettano il circuito elettronico su un grande monitor, sul quale è possibile eseguire una ispezione molto più dettagliata.
- Test in circuito funzionale. Questo test si applica su un singolo componente della scheda elettrica e va a verificare, tramite dei segnali inviati ai pin di entrata di un componente da testare, che ai pin di uscita venga rilevato il desiderato. E’ un test che viene fatto con la scheda alimentata, che solitamente è data direttamente dal sistema di test. Data la complessita di questo test, non è applicabile su qualsiasi circuito.
- Test funzionale. Questa metodologia di test consiste in una prova completa della scheda elettronica PCB una volta che essa è stata prodotta. Gli operatori accendono il PCB e lo programmano per eseguire una serie di test che andranno a garantire la qualità della scheda.
Le operazioni di Controllo Schede elettroniche
Gli operatori che conducono le operazioni di ispezioni finali delle schede elettroniche assemblate devono essere formati su alcuni elementi fondamentali di controllo qualità per raggiungere l’obiettivo di avere una quanto più grande affidabilità con una minore complessità della scheda e numero totale dei componenti installati.
Due standard di qualità da tenere sotto controllo sono:
- i difetti per unità (DPU), che misura il numero di difetti su ciascuna scheda elettronica;
- i difetti per milione di opportunità (DPMO), un fattore di normalizzazione che misura il numero totale di difetti su un milione di schede di differente complessità.
Con questi due parametri, i produttori possono monitorare la qualità del proprio prodotto e del relativo processo di produzione.
Accade anche che si faccia un rebuild della scheda rivedendo i layout e/o percorsi di instradamento a fine di ottenere una Progettazione e Produzione Schede Elettroniche con elevate performance.
I controlli finali includono la verifica che i nodi e i circuiti siano protetti da rumori indesiderati, verificando l’esistenza di maschere di saldatura tra pin e vie, assicurando allo stesso tempo che la serigrafia della scheda sia evidente all’utente.